Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Il Gruppo GeMOn – delegazione territoriale “Associazione Costruire Montessori”, associata all’Opera Nazionale Montessori è lieta di presentarvi il Convegno sul tema “PROGETTO MONTESSORI: VIAGGIO TRA PROSPETTIVE ED ESPERIENZE”, che si svolgerà a Venzone il 30 maggio presso la sala consiliare comunale.

A partire dalle ore 14:30, dopo l’apertura da parte della Dott.ssa Maria Pia Fini, si entrerà nel vivo del convegno, che si articolerà in due momenti: un primo momento sarà dedicato all’approccio didattico Montessori, alle PROSPETTIVE di realizzazione nel contesto scolastico; mentre in un secondo momento si potranno ascoltare le testimonianze di genitori e insegnanti di realtà locali, come la Scuola Garzoni di Udine e la Scuoletta di Pagnacco, che entreranno nel vivo dell’offerta educativa, portando la loro preziosa ESPERIENZA.

Tra i relatori si avvicenderanno, in ordine di intervento: Daniela Scandurra – pedagogista e Presidente Associazione “Il Melograno” di Trento; Barbara Caprara – docente Libera Università di Bolzano; Rossella Turco – Vice Presidente “Associazione Costruire Montessori” di Udine e dottoranda presso la Libera Università di Bolzano; Paola Collavin – Presidente “Associazione Costruire Montessori” di Udine e insegnante della Scuola Garzoni di Udine; Gioia Bocchio – insegnante della “Scuoletta” di Pagnacco.

Gli interventi dei relatori termineranno alle ore 18 e seguirà un dibattito.

L’evento è patrocinato da: ’Opera Nazionale Montessori, Libera Università di Bolzano Comune di Gemona del Friuli, Comune di Venzone, Comune di Artegna, Comune di Bordano, A.Ge.Ce., Istituto Comprensivo II di Udine; Associazione Il Melograno.

L’ingresso è libero e gratuito.
Durante il corso del convegno sarà allestita all’interno della sala una piccola esposizione di materiali montessoriani, a cura di Gonzaga arredi.

Contemporaneamente nella loggia sottostante si svolgeranno alcuni laboratori creativi per bambini dai 3 anni di età, che potranno sbizzarrirsi in attività di varia natura: dalla lavorazione della ceramica (a cura dell’artista Marisa Plos), al laboratorio “Guardo, tocco, esploro” a cura dell’Associazione culturale 0432, alle letture creative dell’Associazione RASMUS. Faranno da contorno le figure degli Urban Scketchers di Gemona “Matite Volanti”, che disegneranno dal vivo i vari momenti del Convegno.

Vi aspettiamo numerosi.

Il Comitato Promotore.